Obiettivi

L’apertura di un centro specializzato sulle malattie del pancreas, ha lo scopo di mettere a disposizione dei pazienti l’ esperienza del nostro gruppo di lavoro interdisciplinare. Il Centro Pancreatico Svizzero è formato da un team di medici specialisti impegnati a garantire il miglior risultato possibile.

Il Centro è all’avanguardia nella terapia chirurgica e medica, come risultato di una costante ricerca scientifica che viene aggiornata quotidianamente. Quando una nuova strategia terapeutica si rende disponibile in campo internazionale i nostri pazienti sono tra i primi a beneficiarne.



Il paziente è al centro delle nostre attenzioni

I pazienti sono il “focus” della nostra attività. Il nostro gruppo formato da specialisti è sempre a disposizione per fornire al paziente il trattamento più adeguato sia esso chirurgico, medico o diagnostico. Il team interdisciplinare si riunisce costantemente e le decisioni sono prese collegialmente al fine di poter prendere la decisione migliore per il paziente.

• Con l’aiuto della moderna tecnologia e di radiologi con esperienza siamo in grado di effettuare la diagnosi in uno stadio precoce della malattia.

• I nostri endoscopisti sono in grado di eseguire esami diagnostici anche in casi difficili, con uno studio completo dell’albero biliare e del dotto pancreatico.

• La nostra equipe di chirurghi è composta da medici con esperienza in campo pancreatico abituati a operare patologie del tratto bilio-pancreatico inclusi i casi più difficili.

• Anestesisti e dottori conducono i nostri pazienti a traverso l'operazione, la fase post-operatoria e sono responsabili del sollievo ottimale dei dolori.

• I nostri gastroenterologi ci aiutano nell’iter diagnostico e nella scelta del miglior trattamento per il paziente se possibile evitando l’intervento chirurgico. Essi supportano il paziente durante la degenza anche in termini di ottimizzazione della terapia riabilitativa pancreatica.

• Specialisti del diabete collaborano con il nostro centro per poter ottimizzare la terapia post-operatoria quando necessario.

• I nostri oncologi lavorano in sintonia con i radioterapisti al fine di offrire la terapia più adeguata ai nostri pazienti con patologia tumorale.

• Specialisti in terapia del dolore aiutano i nostri pazienti a superare il dolore causato dalla malattia ed alleviare quello generato nel post-operatorio.